Il Metodo Salesiano
L’Istituto Maria Ausiliatrice è SCUOLA CATTOLICA SALESIANA: offre alle famiglie e ai giovani una proposta educativo – culturale ispirata al Vangelo e si caratterizza per il metodo educativo di S. Giovanni Bosco, basato su tre pilastri: ragione, religione e amorevolezza.
Ragione
Porre la ragione al centro dell’educazione umana significa, essenzialmente, credere nell’uomo, nella sua capacità di apprendere, di decidere liberamente.
È un atto di fiducia e ottimismo nella persona.
Religione
Un elemento molto importante, in quanto orienta l’uomo a Dio e lo rende capace di amare. Eppure anche davanti alla religione, la ragione ha la precedenza. Diceva infatti don Bosco: “mai obbligare i giovani alla frequenza dei Sacramenti, ma incoraggiarli e facilitarli nell’approccio a Gesù, facendo notare la bellezza e la santità di quella religione che propone mezzi così semplici per costruire una società civile“.
Amorevolezza
È la base di ogni azione educativa, ma “non è sufficiente amare i giovani, occorre soprattutto che i giovani stessi si sentano amati”.
E ancora, viceversa, “ognuno si faccia amare per educare i giovani”. Educare è quindi un donarsi in modo gioioso, trasmettendo gioia e serenità proprio con il dono di sé.
Questo amore si manifesta in una accoglienza del giovane così come egli è, con i suoi difetti e i suoi pregi, nella sua unicità.
Questa è la magna charta della pedagogia dei salesiani: occorre guadagnare il cuore dei giovani per esercitare una efficace opera educativa. Il nostro impegno è creare un ambiente in cui i ragazzi siano protagonisti della loro crescita, vivendo l’esperienza scolastica come tempo di ricerca e di scoperta, di relazioni significative, di gioia, di consapevolezza e di scelta.
Come Scuola
promuoviamo la formazione umana integrale dei giovani attraverso la cultura
permettiamo ai docenti, agli allievi, ai genitori di ri-scoprire o ri-costruire insieme i valori fondamentali per l’uomo:
– rispetto alla vita
– creatività e autonomia di pensiero
– solidarietà e giustizia
– libertà civile, sociale, politica e religiosa
richiediamo alle famiglie e ai giovani:
– l’accettazione del progetto educativo, nel rispetto delle diverse posizioni culturali, sociali, ideologiche e religiose
– la concreta collaborazione, evitando ogni forma di delega
offriamo e richiediamo serietà in ogni iniziativa scolastica per favorire la crescita armonica e responsabile dei giovani e il loro inserimento positivo nella società
Come Scuola Cattolica
animiamo i valori autentici della cultura umana, mediante il messaggio cristiano, offerto come ideale di vita, al fine di formare personalità forti e responsabili, capaci di scelte libere e giuste
favoriamo e stimoliamo l’incontro e la conoscenza delle varie realtà che costituiscono il nostro tessuto sociale ed ecclesiale
Come Scuola Salesiana
favoriamo l’instaurarsi di rapporti interpersonali semplici, cordiali, spontanei, propri di un clima di famiglia
fondiamo la nostra azione educativa sul metodo preventivo di Don Bosco: poniamo al centro i giovani con le loro domande
Scuola Cattolica Salesiana
il metodo educativo di S. Giovanni Bosco è basato su tre pilastri:
- Ragione
- Religione
- Amorevolezza