Concorso di poesia classi seconde Scuola Secondaria
Martedì 26 novembre, nel salone della scuola Maria Ausiliatrice di Varese, si sono tenute le premiazioni del concorso di poesia, a cui hanno partecipato gli alunni delle classi seconde della Secondaria di Primo Grado. La realizzazione di questo concorso è stata possibile grazie alle idee e alle proposte delle Prof.sse Nolli e Anzini e alla collaborazione di tutti gli alunni di seconda, che si sono messi in gioco dando voce alle loro emozioni e alla loro fantasia.
Verso le 12.50, le classi prime, le seconde e i due rappresentanti della classe terza si sono recati presso il salone della scuola per assistere all’evento. Inoltre erano presenti anche le due professoresse citate, la direttrice dell’Istituto, suor Maria Teresa, e la Coordinatrice delle attività educative e didattiche della Scuola Secondaria, suor Sara.
L’evento è stato così strutturato: inizialmente cinque ragazzi delle due sezioni hanno presentato il progetto, facendo un’introduzione generale sul come è nato e come si è sviluppato tutto il percorso e riportando anche alcuni dati emersi da un sondaggio, proposto a tutti gli alunni, sul significato della poesia e sulla sua importanza comunicativa.
Successivamente è stato proiettato un video realizzato da un gruppo di alunni: il “tg Mary Aus” che mostrava alcune interviste ai giovani poeti. Se alcuni di loro hanno trovato la proposta particolarmente accattivante, altri hanno dichiarato che mai e poi mai scriveranno ancora poesie!
I testi presentati al concorso dovevano rientrare in una di queste tematiche: “Sognatori di speranza”, “Pellegrini di gioia” e “Oggetti di quotidiano affetto”.
Alla fine, la direttrice suor Maria Teresa ha annunciato le classifiche delle due giurie, quella popolare e quella degli esperti. Le poesie che hanno conquistato il podio sono: Ode al mio armadio, In viaggio, In cerca di un faro; Il ricordo di te, Fascia tattica e Sogno di gioire.
Quello che si è tenuto settimana scorsa nel salone della scuola Maria Ausiliatrice di Varese, è stato un evento significativo per tutti i presenti, ma anche per tutti coloro a cui è stata data la possibilità di votare la poesia che preferivano e che ritenevano più significativa.
Qualche giorno più tardi, la sera del 5 dicembre, l’evento è stato replicato per i genitori delle classi seconde. Per l’occasione i vincitori hanno letto le loro poesie mentre il prof. Augusti accompagnava suonando il pianoforte. Anche i genitori hanno avuto la possibilità di votare il componimento che preferivano ed in seguito sono stati proprio loro a premiare i vincitori per la giuria dei genitori.
La serata è stata ricca di emozioni per tutti i partecipanti…non ci resta che attendere la prossima edizione!
Michelle Latini, Gabriele Mendolicchio